(QuiEora) DHARANA - by Jotyr

DOMANDE E RISPOSTE SU YOGA, MANTRA E MEDITAZIONE.

(QuiEora) DHARANA - by Jotyr

Messaggiodi Khios il 11 Mar 2010, 13:59

Buon pomeriggio a tutti!

In questo topic potete scrivere i vostri commenti all'articolo "Dharana" sul giornalino QuieOra inviato da Jotyr:
http://www.quieora.info/home/index.php? ... &Itemid=43

Immagine
Khios,
Amico Esoterico
Immagine
Khios

Iscritto: 20 Dic 2008, 11:21

Re: (QuiEora) DHARANA - by Jotyr

Messaggiodi Antonio92 il 17 Mar 2010, 15:48

Ancora devo sperimentaro il Dharana. Ma di certo è difficile "tenere saldo", serve un gran atto di volontà, una volontà che non deve essere forzata.
Avevo una domanda: il praticante, concentrandosi su un'immagine, si concentra su un pensiero, ma se la meditazione è assenza di pensiero, nel pensiero è ancora presente l'immagine su cui ci si concentra. Quindi non è meditazione? Ad esempio, nel Guru Yoga ci si concentra sul Maestro, ma il Maestro è un'immagine, un simbolo, un pensiero, ci si concentra sul maestro attribuendoGli una serie di aggettivi positivi, sicché la mente diventa quelle cose. Ma in quel momento sto pensando! Mi sto visualizzando il Maestro, questo è un pensiero! Come si tramuterà la pratica in meditazione? Supponiamo che il praticante arrivi ad uno stato meditativo: si concentra e a un certo punto ecco la meditazione... dimenticandosi di tutto a un certo punto si ricorda di aver terminato la pratica "prematuramente", e torna a concentrarsi di nuovo sul Maestro (e pensa di nuovo) - o forse non funziona così?
Come si raggiunge la meditazione tramite la tecnica? Tramite la concentrazione è possibile che si rimanga solo a concentrarsi? Mi ricordo che una volta stetti un'ora seduto solo a concentrarmi, ma niente di niente... ogni tanto mi sentivo più leggero, quando mi distraevo tornavo a concentrarmi... in sintesi mi concentravo solo...
soffiando il vento
ciliegi e peschi passa
il suon di festa
Antonio92

Iscritto: 17 Giu 2009, 08:15

Messaggiodi Khios il 17 Mar 2010, 20:10

Antonio92 ha scritto: ma se la meditazione è assenza di pensiero, nel pensiero è ancora presente l'immagine su cui ci si concentra. Quindi non è meditazione?

Ciao Antonio!!!
Dharana è una cosa, Dhyana (=meditazione) è un'altra. :P Dharana è il passo che precede Dhyana.

Dharana è la concentrazione della mente in un unico punto con l'aiuto di simboli, mentre Dhyana è la meditazione vera e propria. ;)
Quando la contemplazione (Dharana) diviene profonda si traduce automaticamente in meditazione (Dhyana). Infatti, Dhyana è il proseguimento naturale di Dharana. ;)
Khios,
Amico Esoterico
Immagine
Khios

Messaggiodi Antonio92 il 18 Mar 2010, 14:16

In sintesi la pratica della meditazione consiste nel concentrarsi assiduamente su qualcosa? Il resto viene da sé? Dunque, ogni volta che ci si distrae ci si riconcentra?

P.S.: lo so che Dharana viene prima di Dhyana, ma Dharana servirà a qualcosa, no? Cioè a Dhyana. Ho fatto una domanda su Dharana al fine di chiarire meglio il concetto di Dhyana.
soffiando il vento
ciliegi e peschi passa
il suon di festa
Antonio92

Messaggiodi Khios il 19 Mar 2010, 13:37

Antonio92 ha scritto:In sintesi la pratica della meditazione consiste nel concentrarsi assiduamente su qualcosa? Il resto viene da sé? Dunque, ogni volta che ci si distrae ci si riconcentra?

Beh, credo che la concentrazione (dharana) aiuti appunto ad accedere poi ad uno stato di benessere assoluto proprio della meditazione.
Se la mente è continuamente agitata e ci facciamo "governare" da essa, non potremo raggiungere lo stato di Dhyana.

Antonio92 ha scritto:P.S.: lo so che Dharana viene prima di Dhyana, ma Dharana servirà a qualcosa, no? Cioè a Dhyana.

Io non riesco a vedere qualcosa come "mezzo per...". Dharana è semplicemente Dharana. Non ha un'utilità pratica.. praticare dharana con l'obiettivo di raggiungere dhyana.
Mi spiego meglio.
Nella stessa "Meditazione sulla Luce" (anche quella guidata col CD), la pratica è fondamentalmente incentrata sul Dharana. Finora da quando la pratico non sono arrivato allo stato di Dhyana, tranne forse una volta....
Insomma, non penso agevoli molto praticare dharana essendo concentrati, invece che sul momento presente, su uno stato mentale FUTURO... che non si sa nè come, nè quando accadrà.
Se vuoi un consiglio spassionato, viviti Dharana con tutto il Cuore, con tutta l'Anima, con tutto il tuo Essere. Lo stato di Dhyana (come quello del SAMADHI) non puoi controllarlo e sopraggiunge - spesso e volentieri - quando meno te lo aspetti (come un regalo del Cuore inaspettato).

Poi magari c'è qualcuno sul forum che non la pensa come me e gli sarei grato se ci facesse sapere la sua opinione.
Io stesso parlo del poco che so (e che ho sperimentato), ma c'è gente molto più esperta di me qui dentro... quindi, lascio la parola agli altri.

Ho fatto una domanda su Dharana al fine di chiarire meglio il concetto di Dhyana.

Certo. :)

Con Amicizia,
Khios,
Amico Esoterico
Immagine
Khios

Messaggiodi Antonio92 il 19 Mar 2010, 14:07

Khios hai fatto Bingo! Finalmente ho capito... e ce n'è voluto, eh! Io pensavo alla pratica come un mezzo per giungere alla meditazione. A quanto pare mi sbagliavo. Dunque, la pratica non è il mezzo, ma è qualcosa che va vissuta. Ottimo, va bene così. Grazie di Cuore ;)
soffiando il vento
ciliegi e peschi passa
il suon di festa
Antonio92

Messaggiodi Khios il 19 Mar 2010, 20:44

Antonio92 ha scritto:Khios hai fatto Bingo! Finalmente ho capito... e ce n'è voluto, eh! Io pensavo alla pratica come un mezzo per giungere alla meditazione. A quanto pare mi sbagliavo. Dunque, la pratica non è il mezzo, ma è qualcosa che va vissuta. Ottimo, va bene così. Grazie di Cuore ;)

Quando non ci si aspetta nulla si possono a volte avere grandi sorprese, quando ci si aspetta qualcosa, invece, la delusione è sempre dietro l'angolo.

Un abbraccio, :D
Khios,
Amico Esoterico
Immagine
Khios

Messaggiodi natyan il 20 Mar 2010, 13:22

Si può andare all'università...
Senza prima aver fatto le elementari?

Di Cuore... natyan
Niente è come sembra...niente è come appare... perchè niente è reale! F. Battiato
natyan

Iscritto: 20 Nov 2007, 09:27

Messaggiodi Antonio92 il 22 Mar 2010, 17:23

Sì, Natyan, lo so che mi stavo raccapricciando ancora per l'asana, ma perlomeno mi è chiara la teoria della pratica dal punto di vista concettuale e spirituale.
E finalmente sono riuscito a trovare la posizione giusta: supina, così non ho più problemi a sforzarmi di tenere dritta la schiena, è probabile che mi addormenti ma col tempo ci farò l'abitudine e riuscirò a stare sveglio... per rilassare il corpo mi sono scelto una lenta respirazione per le fasi preliminari del rilassamento, a piacere (quando sento di smettere passo al seguito), e poi passo a concentrarmi sui muscoli del corpo, rilasso ogni singola parte e visualizzo un "senso di peso" (è un pratyahara, sta scritto sul volumetto del Raja-Yoga, ma quello del peso in fin dei conti è lo stesso esercizio, preso dal Training Autogeno di Schultz). Quando noto pensieri e preoccupazioni sfiorarmi la testa la mia attenzione passerà alla fronte (è corrugata? se sì il pensiero è preoccupante, isolarlo dalla mente, oppure qualche altra parte del corpo è tesa? isolare i pensieri fastidiosi o concentrarsi sul respiro). Quando sarò perfettamente rilassato visualizzerò una Camelia (il mio fiore preferito), che simboleggerà Amore, un pensierino incondizionato e perdono per ogni petalo che rappresenterà una parte della creazione o una persona (conoscenti, amici, parenti ecc.), partendo dalla superficie. Quando sarò arrivato al nucleo del fiore (se ci arrivo), continuerò a concentrarmi su di esso, questa volta cercherò di renderlo il più vivo possibile, visualizzo una luce rosa dal nucleo che invade tutto il corpo, riesamino i muscoli, tiro un respiro più lungo, e poi risveglio. Però, difficilmente arriverò a visualizzare il fiore... prima ci sta una fase, dopo o durante il rilassamento, in cui ci sta tutta una serie di pensieri e visualizzazioni spontanee, talvolta rese così vivide che ci sto catapultato dentro, capita che sento voci, frasi già dette, suoni ascoltati durante la giornata che mi accompagnano, oppure le mie melodie preferite, oppure il prof. che vuole interrogarmi, una marea di scartoffie da far fuori ecc. ecc. tutte visualizzazioni che dissolvo un po' alla volta... e ritorno sull'esercizio che stavo facendo.
soffiando il vento
ciliegi e peschi passa
il suon di festa
Antonio92

Messaggiodi natyan il 23 Mar 2010, 15:27

Ottimo esercizio...
Di Cuore... natyan
Niente è come sembra...niente è come appare... perchè niente è reale! F. Battiato
natyan

Iscritto: 20 Nov 2007, 09:27

Torna a TUTTO SU YOGA MANTRA E MEDITAZIONE