Compito Kriya... COMPASSIONE

In questo spazio trovate le informazioni del Gruppo di Volontariato Kriya Gayatri. APERTO A TUTTI.

Compito Kriya... COMPASSIONE

Messaggiodi natyan il 05 Mar 2010, 08:22

Sembra facile?
Già.... ma chi stabilisce che cosa è veramente un atto compassionevole?
Un figlio... per esempio... che chiede denaro alla madre... e piange se non lo riceve... vuole farne cattivo uso... e dopo tanti pianti... riesce a suscitare il cuore compassionevole della madre...
Ma è proprio compassione questa?
Anche questo non è un termnine facile ...
Proviamoci ...

Di Cuore... natyan
Niente è come sembra...niente è come appare... perchè niente è reale! F. Battiato
natyan

Iscritto: 20 Nov 2007, 09:27

Re: Compito Kriya... COMPASSIONE

Messaggiodi virginia il 05 Mar 2010, 10:17

Ho fatto una ricerca su internet per il significato di compassione:

Col termine compassione ci si può riferire a:
• alla compassione nella religione buddista
• alla compassione nella religione cristiana

Nel buddhismo, la compassione è il vissuto del desiderio del bene nei confronti di ogni essere senziente.
Esso viene indicato con i due termini sanscriti di:
• karuṇā: nel significato di "pietà", "misericordia", "vissuto di dolorosa empatia" .
• maitrī: nel significato di "amore", "benevolenza", "carità".

Nel Buddhismo Mahāyāna la "compassione" (karuṇā) rappresenta unitamente alla "saggezza" (prajñā) i due pilastri delle proprie dottrine e pratiche religiose.
La dottrina e la pratica mahāyāna della "compassione" si fondano sulla consapevolezza (saggezza, sans. prajñā) della "Verità della Via mezzo" (sanscrito mādhya-satya) predicata da Nāgārjuna ovvero sulla compresenza della "assolutezza" (paramārtha-satya) o vacuità (śūnyatā-satya) e della "singolarità" o "provvisorietà" (saṃvṛti-satya) in ogni aspetto della Realtà ultima per cui essendo "Tutto" privo di esistenza intrinseca, indipendente, ogni fenomeno esiste sia nella sua natura soggettiva ("convenzionale") e contemporaneamente nella sua relazione con gli altri ("assoluta") rappresentando la "singolarità" una delle molteplici manifestazioni di un'unica Realtà ultima: singole facce di un «grande brillante». Le distinzioni che la mente opera di continuo, unicamente dividendo e classificando in categorie le percezioni, sono viste, dunque, come illusorie e l’ego se non compreso anche olisticamente con l'intera Realtà è solo un'illusione poiché non esiste un io separato da tutto il resto.
Per questa ragione il Buddhismo Mahāyāna non predica il "distacco" nei confronti dei sentimenti e dei vissuti quale l'amore e la pietà, ma fonda la sussistenza di ciò sulla corretta comprensione della Realtà ultima (saggezza, sans. prajñā).
Quindi non vi può essere "compassione senza saggezza", né "saggezza priva di compassione".

mhhh ... la descrizione della compassione che viene data nel Buddhismo Mahāyāna mi sembra un pò complicata ..... :D

sulla compassione nella religione cristiana non c'era scritto nulla ....

Sul vocabolario della lingua italiana:
compassione da compassus, participio passato di compati "patire insieme con": sentimento atteggiamento di sofferta partecipazione ai mali e dolori altrui, connesso al desiderio di lenirli
L'unità di misura dell'amore è l'infinito, ed è l'amore la forza di coesione di ogni atomo dell'Universo. (Sai Baba)
virginia

Iscritto: 30 Apr 2009, 11:49

Messaggiodi higan_oneman79 il 05 Mar 2010, 10:20

Io credo che la compassione più "assoluta" relativa alla mia vita l'ho provata l'estate scorsa in India...
non verso i bambini.
non verso Baba.
non verso le difficoltà.
non verso gli altri.
ma con tutto me stesso e su me stesso tutto.

Non saprei descrivere la sensazione, ma quel senso di impotenza davanti alle Sofferenze vere e concrete e tangibili... ti fanno sentire di com-patire insieme e la tua gioia può entrare in empatia con le sofferenze che vedi e che senti e che tocchi... e poi puoi provare se vuoi a lenire qualche piccola cosa, secondo possibilità.

Poi non saprei che altro dire, son dovuto passare attraverso la gabbia dell'ego, del personale, per poter capire che in realtà non avevo mai provato la compassione dell'Anima. E forse quello è stato solo un piccolissimissimo assaggio...
Alla fine di un viaggio, il pellegrino scopre di aver fatto un percorso da se stesso a se stesso.
I don't wanna wait in vain for your love - Bob Marley
http://www.youtube.com/watch?v=s4rvrm2C-5o
higan_oneman79

Iscritto: 20 Ott 2008, 13:56

Messaggiodi shivapatty il 05 Mar 2010, 13:07

Mah...sono proprio in difficoltà...la mente non ha un linguaggio per esprimere qualità del cuore. Penso a quando "credo" di aver avuto compassione..credo che compassione sia accogliere l'Altro completamente, "comprenderlo" totalmente nel nostro essere, ma questo dovrebbe essere un atto puro, non contaminato dal nostro ego. Se guardo attentamente, molte volte nella mia vita ho compiuto delle azioni "cosiddette compassionevoli"..ma quante volte questo mi ha gratificata, mi ha fatto sentire "brava", "importante", in fondo in fondo spesso cerchiamo di gratificarci e aumentare la nostra autostima, e questo non è compassione. Nella compassione non cerchiamo riconoscimenti, diamo semplicemente per puro Amore, sentiamo e basta, mentre la mente riposa in silenzio. Difficile...ma ci si può provare...ma probabilmente sto solo immaginando, dovrei viverla profondamente per parlarne. Bello però provarci, è un modo bellissimo per interrogarci e guardarci più a fondo. Un abbraccio. Patty.

Donna_e_luna.jpg
Donna_e_luna.jpg (27.11 KB) Osservato 613 volte
OM NAMAH SHIVAYA
shivapatty

Iscritto: 18 Feb 2010, 07:50

Messaggiodi Natyanlee il 05 Mar 2010, 15:56

Uno stato naturale dell’Essere ma che non può essere facilmente raggiunto …E ti pareva... :D

Essere l’Altro … sentire quello che lui sente … Tutto ciò che succede a lui … ci succede … Tutto ciò che lui è … noi siamo … però senza identificazioni … Vivere l’Altro e se stessi senza identificarsi con le sensazioni o le emozioni … questa è la parte più difficile … :D (io non sono mai riuscita …)… e aiutare l’altro a fare altrettanto …

Sembra possibile descriverlo con un Aforisma …

“Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi …”
Gandhi … e non posso vederti soffrire senza comprendere profondamente la tua sofferenza … Il tuo dolore è implicitamente mio … perché lo sto vivendo in prima persona insieme a te e non perché lo stai vivendo tu …Lo sto vivendo … però senza farlo mio . Ti sto vivendo … senza farti mio …

La compassione è Vivere l’Altro come Se Stessi … però … come l’Amore … sono in pochi a Provarlo veramente …

L’atto di compassione è … l’azione esterna … tutto ciò che è scaturito dalla Compassione e che ha come intento … lenire la Sofferenza … però ..credo che il più importante atto di compassione che dimostrerebbe aver compreso l’Altro … è aiutarlo a non identificarsi con il suo dolore … aiutarlo a cercare un’alternativa valida … L’atto dovrebbe essere una naturale risposta alla comprensione … ma tutto ciò non è facile perché in realtà non siamo veramente capaci a comprendere cosa sta vivendo l’Altro..e le nostre risposte sono solo atti di auto-appagamento … nella speranza di poter mettersi la coscienza a posto.. atti mascherati di umanità …

Un dolce abbraccio, lee.
"Main tumhaare hi dil ki toh awaaz hoon...Main jawaabon mein hoon, main sawaalon mein hoon...
Main yahaan hoon, yahaan hoon, yahaan hoon, yahaan !"
Natyanlee

Iscritto: 09 Apr 2008, 15:49

Messaggiodi chandra il 07 Mar 2010, 14:19

Per me compassione vuol dire Amore. Non riesco a vedere la compassione come qualcosa di separato dall'Amore o di esistente senza l'Amore... compassione è solo un altro modo per dire Amore... ed è la capacità di mettersi nei panni degli altri o identificazione al fine di comprenderne la sofferenza ... attraverso la compassione c'è unità quindi Amore ed attraverso l'Amore c'è compassione... sempre di unità si parla :-)
Dice il tuareg: Dio creò il deserto affinchè gli uomini vi potessero conoscere la loro anima.
chandra

Iscritto: 20 Nov 2007, 11:01

Messaggiodi rina ferrari il 07 Mar 2010, 18:58

La compassione credo sia uno stato interiore, in cui sente di donare la sua comprensione !..trasformata in compassione
per la persona che in un momento di difficoltà , ci sta risvegilando la nostra qualità !..
Soltanto perchè il cuore in quel momento sceglie cosi !...Il cuore non sceglie mai il male ; anche a costo di apparire agli occhi degli altri una persona insensibile, segue il suo stato migliore per se e per gli altri ; maggior ragione per un figlio che può aver perso il lume della ragione come tanti altri compreso mè stessa .
Ultima modifica di rina ferrari su 10 Mar 2010, 15:35, modificato 1 volte in totale.
Ogni giorno è un nuovo giorno
rina ferrari

Iscritto: 30 Nov 2007, 20:38

Messaggiodi Cry il 08 Mar 2010, 15:37

...Compassione....

...Compassione....immediato, spontaneo....il pensiero, l'immaginazione...il sentimento, mi conduce a braccia aperte a Hitler, Saddam Hussein...penso a Omar e ad Erika, ...ai protagonisti della ormai famosa strage di Erba, dell'omicidio di Perugia...ad Anna Franzoni....ai carnefici, alle vittime...tutte vittime, Luce e Oscurità del Tutto....
M'immagino a cullarli fra le braccia..." ...non sapevate ...semplicemente non sapevate...".

Compassione è Amore, sposo il pensiero di Chandra...
La Compassione è Amore, è Gioia....Pace, Serenità, comprensione....credo, di conseguenza, non possano convivere la tristezza, la pietà....
La pietà e la Compassione sono ben diverse. Compassione è percepire la sofferenza dell'altro, accettarla...ascoltare l'Altro, riconoscerlo come Noi stessi, viverlo come noi stessi...e cercare di renderlo felice, alleviando le sofferenze, ma senza rattristarci e senza attaccamenti...

...se la Compassione è Amore, Gioia...non ci sarà neanche lo sforzo, tutto sarà naturale e spontaneo...non ci sarà neanche l'attaccamento che esiste con la pietà.
Essere Amore....Essere Compassione...
Siamo Amore...Siamo Compassione...La Compassione non è un'azione...

Siamo d'accordo Tutti, credo...sulla consapevolezza di essere in Cammino, per comprendere pienamente, sulla nostra esperienza...cosa sia l'Amore e la Compassione...
Chi può insegnarcelo se non i nostri " nemici", chi ci ferisce...Chi può insegnarcelo se non un assassino, un pedofilo....chi aggredisce fisicamente o verbalmente...chi ci offende?....Loro sono i nostri maestri...
...a volte mi piace pensare e rifletto : " ...ma se avessi vissuto un'infanzia, una giovinezza...avessi avuto gli stessi incontri e le stesse esperienze di Hitler, sarei stata come lui? ...molto probabilmente sì..."
Poi penso ancora...." chissà nelle Vite precedenti quante ne ho combinate!!....magari sono stato un ladro ed un assassino..."...
...e così...pian piano...cerco di guardare l'Altro senza giudizio....di guardare l'Altro e vederlo come me....Pensare a Hitler e dire: "... anche Tu sei un Essere Divino...semplicemente non sapevi, non ricordavi la tua Vera Natura e amavi semplicemente solo te stesso...anch'io avrei fatto lo stesso se avessi vissuto come Te..."
...e osservare, accettare nell'assassino anche la sua sofferenza...abbracciarlo...

Grazie per la condivisione e attenzione...
Vi abbraccio.... :P
...accogliamo nel nostro abbraccio anche Omar...ve lo ricordate?...Omar ed Erica, i ragazzi protagonisti della strage di Novi ligure...Omar è uscito dal carcere...possa essere felice...
hitler.jpg
hitler.jpg (3.98 KB) Osservato 457 volte
imagesCA4AWAB5.jpg
Omar ed Erika
imagesCA4AWAB5.jpg (4.13 KB) Osservato 456 volte
imagesCAEAZHRV.jpg
...T'Ascolto...
imagesCAEAZHRV.jpg (2.91 KB) Osservato 456 volte
imagesCAPFFZ91.jpg
S.Hussein
imagesCAPFFZ91.jpg (3.35 KB) Osservato 456 volte
" Non importa quanto si dà, ma quanto Amore si mette nel dare" ( Madre Teresa di Calcutta)
Cry

Iscritto: 07 Lug 2009, 09:46

Messaggiodi virginia il 09 Mar 2010, 12:06

In questo momento mi viene da pensare alla compassione come Amore .... inteso come osservare l'altro .... o noi stessi .... senza giudizio .... ma vivendo quello che l'altro .... o noi stessi proviamo .... accettare (senza l'accetta eh .... hihihihi) .... accogliere .... .... e lasciare andare .....
Mi viene da pensare alla compassione per me stessa prima di tutto ..... per guarire e lasciar andare momenti spiacevoli della propria vita bisognerebbe osservarsi come si osserva un film .... e accettarsi .... ( a me sembra tanto difficile .... anche perchè credo di essere molto severa con me stessa ... )
L'unità di misura dell'amore è l'infinito, ed è l'amore la forza di coesione di ogni atomo dell'Universo. (Sai Baba)
virginia

Iscritto: 30 Apr 2009, 11:49

Messaggiodi Natyanlee il 09 Mar 2010, 14:23

Cry ha scritto:...Compassione....

" ...ma se avessi vissuto un'infanzia, una giovinezza...avessi avuto gli stessi incontri e le stesse esperienze di Hitler, sarei stata come lui? ...molto probabilmente sì..."(...)Pensare a Hitler e dire: "... anche Tu sei un Essere Divino...semplicemente non sapevi, non ricordavi la tua Vera Natura e amavi semplicemente solo te stesso...anch'io avrei fatto lo stesso se avessi vissuto come Te..."
...e osservare, accettare nell'assassino anche la sua sofferenza...abbracciarlo...

Ah..dolce Cri … Mi sembra di sentire Amma … Sei meravigliosa …

...però...mi spiace...Ti prego non prenderla personalmente... mi è impossibile non fare un commento …
Non voglio assolutamente fare polemica … e non in un post che parla della compassione ;)
… La mia è piuttosto una sorte di rivolta personale …(da cui è difficile staccarsi)… la rivolta di una persona che ha vissuto sotto una terribile dittatura … Non c’è paragone..certo con l’Auschwitz … però leggendo le Tue parole piene di Amore e compassione … il mio Cuore si è espanso verso chi ne ha sofferto terribilmente aspettando una fine imminente … e non verso chi ha provocato la Sofferenza e l’Agonia … E questo..osservandomi … mi conferma ancora una volta la mia assoluta impossibilità di Essere Compassione …
Guardando queste immagini … o altre che riguardano la Violenza sugli animali … non sono capace di sentire altro che Rivolta …. e dolore … e l’impossibilità di comprendere un tale comportamento …

Mi stavo chiedendo se sarei stata capace a tenere amorevolmente nelle mie braccia Hitler … nel momento in cui stava facendo questo … Sarebbe stato il massimo della compassione … e della comprensione … ma la risposta … ahimè non è che un grido … un fiume di lacrime …

http://www.youtube.com/watch?v=iTXWti1QUxY

Immagine
Immagine
Immagine

'Che si tenga il massimo della documentazione che si facciano filmati – che si registrino i testimoni – perchè, in qualche momento durante la storia, qualche idiota potrebbe sostenere che tutto questo non è mai successo'.
Dwight D. Eisenhower
http://www.youtube.com/watch?v=iTXWti1QUxY
"Main tumhaare hi dil ki toh awaaz hoon...Main jawaabon mein hoon, main sawaalon mein hoon...
Main yahaan hoon, yahaan hoon, yahaan hoon, yahaan !"
Natyanlee

Iscritto: 09 Apr 2008, 15:49

Messaggiodi bangaru il 09 Mar 2010, 15:15

Una bambina torna dalla casa di una vicina alla quale era appena morta, in modo tragico la figlioletta di otto anni.
"Perché sei andata?", le domanda il padre.
"Per consolare la mamma".
"E che potevi fare, tu così piccola, per consolarla?".
"Le sono salita in grembo e ho pianto con lei".
Bruno Ferrero

Questo solo sono capace di fare,
piangere con lei..

b.
Allegati
3273551355_438eb068d4_m.jpg
3273551355_438eb068d4_m.jpg (15.04 KB) Osservato 403 volte
Yad bhavam tad bhavathi
Baba
(quale che sia il sentimento, così sarà il risultato)
bangaru

Iscritto: 20 Nov 2007, 14:28

Messaggiodi Cry il 09 Mar 2010, 17:17

......Dolce Lee...siamo qui per condividere emozioni, opinioni, pensieri...per crescere insieme, Camminare mano nella mano...per quale motivo dovrei prendermela personalmente per un Tuo commento? ...Ti ringrazio sorellina...

...L'Amore, s'esprime anche con la Compassione...
...E' naturale, più semplice...spontaneo, provare Compassione verso una donna maltrattata, un bimbo che piange...un bimbo che subisce violenza...verso anziani e uomini picchiati, uccisi...privati della loro libertà....è umano, siamo umani.
Come è più semplice...spontaneo, provare Amore, essere Amore con chi Ti loda, ...con chi Ti fa complimenti...con chi è sempre sorridente e allegro....con chi ci tratta bene....
Sono convinta, però...che sono proprio i nemici a insegnarci l'Amore e la Compassione...

Osservandomi...sono causa di sofferenza nella vita quotidiana, professionale...Sono Infermiera : anche nella Professione infermieristica c'è la Luce e il Buio...Fare un prelievo di sangue ad un bimbo di 10 giorni, un mese, 6 anni...non è forse causa di sofferenza? Posizionare un ago canula per le flebo, per l'infusioni endovenose...non è forse causa di sofferenza?.... Posizionare un sondino naso- gastrico, un catetere vescicale...non sono forse causa di sofferenza? ...far spogliare un uomo, una donna, non è forse privarli della loro intimità?......sì,personalmente sono anche causa di sofferenza....anche se il fine è il benessere del paziente.
Certo, non è semplice sentire un bambino che urla, piangendo : "...mamma, mamma, non voglio essere cucito!!!..." , il Cuore s'espande, ma...in quel momento, il chirurgo, gli infermieri sono dei mostri...
...il fine è il benessere del paziente...
Anche per Hitler...per i vari assassini...pedofili....stupratori...in ogni caso di violenza...il fine è il benessere, lo stare bene....solo che, purtroppo...sono alla ricerca di un benessere personale, sono in cerca della Felicità...di un po' d'Amore....che forse non hanno ancora trovato....e nessuno gli ha mai donato...

...con una mano teniamo la Luce...con l'altra teniamo il Buio...e il Cuore accoglie Tutto e s'espande...
...ma...è una semplice opinione...

...Gioia Nuova...
Gandhicammino.jpg
Gandhicammino.jpg (38.04 KB) Osservato 383 volte
" Non importa quanto si dà, ma quanto Amore si mette nel dare" ( Madre Teresa di Calcutta)
Cry

Iscritto: 07 Lug 2009, 09:46

Messaggiodi rina ferrari il 10 Mar 2010, 16:40

Credo che in noi esistà tutte le qualità buone e non buone .
Quante volte ,non usiamo le nostre buone qualità con noi
e con chi ci circonda nei momenti di difficoltà .
Per fortuna stiamo imparando a conoscerci a coprenderci
per non creare ulteriri mostri almeno in avvenire !!.
Grazie per il prezioso scambio !!!.. un caro abbraccio ...rina
Ultima modifica di rina ferrari su 31 Mag 2010, 14:59, modificato 2 volte in totale.
Ogni giorno è un nuovo giorno
rina ferrari

Iscritto: 30 Nov 2007, 20:38

Messaggiodi fabio tatzumi il 14 Mar 2010, 16:13

Anche questo un termine non facile . . e come dice la dolce Natyanlee . . " E te pareva !!!" . . grazie per la risata !!! proviamoci . .
La Compassione è la capacità di sentire e capire le sofferenze di un'altro essere vivente da Cuore a Cuore, quasi, in quel momento, fossero le tue. La Compassione e un sentimento che, solitamente, si prova davanti a persone o animali, che hanno subito delle violenze, delle ingiustizie, che comunque in qualche modo stanno soffrendo.
Penso che il primo passo verso la Compassione sia la Comprensione, cioè la capacità di capire, con la mente, con l'intelletto, del perchè un'essere vivente si sia trovato in una determinata situazione e come può essere successo, per causa sua, per causa di altre persone o eventi fortuiti, in totale assenza di giudizio. Come ha accennato Cristina, se ho capito bene . . non è detto che anche noi se ci fossimo trovati in una determinata situazione potevamo essere assassini piuttosto che ladri . . concordo pienamente . . Questa è la prima comprensione . . chi ci dice che non sarebbe potuto capitare anche a noi !!! A volte, immedesimarsi nelle angosce, dolori o sventure ci può aiutare a comprendere meglio gli altri.
Chiarmente, l'illuminato, non ha nessun bisogno di capire il perchè o il percome, tra lui e il sofferente c'è un'intesa solamente da Cuore a Cuore. Il Suo Animo è già Compassionevole, verso tutto e tutti, indistintamente.
Quando non proviamo Compassione per un'essere sofferente, almeno cerchiamo di provarla per noi stessi in quanto esseri limitati.
Buona giornata di Cuore . .
fabio tatzumi

Iscritto: 25 Ott 2009, 11:47

Messaggiodi Antonio92 il 17 Mar 2010, 14:28

Mi pare che derivi dal latino, ed è l'accostamento di due parole: con-passione, a sua volta passione deriva dal latino e significa "sofferenza", quindi la compassione è la condivisione della sofferenza. Se fossi il padre del bambino mi sarei messo a piangere perché sarei stato un padre snaturato e allo stesso tempo non glieli avrei dati... :D .
"Ragazzo, che devi fare?"
"Devo comprare un grammo di hashish..."
"Lascia stare, sii moderato, non fare abusi di erba, ci sta già la marijuana in giardino!" :D.
Scherzo, ma comunque non saprei cosa fare... di certo non glieli dò, ma mi piacerebbe sapere il modo giusto per non darglieli...

Quoto Natyanlee: nemmeno io sarei stato capace di tenere in braccio Hitler... ma la madre di Hitler sicuramente l'avrà tenuto in braccio qualche volta... adesso non ricordo la storia di Hitler, ancora ci devo arrivare storicamente, l'ultima volta che l'ho studiata ero alle scuole medie. Nostro figlio un giorno potrà essere Hitler, o peggio ancora, chissà... ma sicuramente l'avremmo tenuto in braccio almeno qualche volta, prima che potesse creare disastri. Mi metto nei panni del genitore: che esempio dò a mio figlio? Come sto nutrendo la sua mente? Sto creando razzismi, pregiudizi e cose simili? Se sì, un giorno sarà un uomo violento... tutto parte da un pensiero, eppure non mi sconvolge la perdita di un corpo fisico, quanto l'intenzione che c'era nell'omicidio e la violenza che si è inferta (a proposito di Hitler). L'omicidio è l'effetto, ma ciò che è più grave è la causa (anche se l'effetto è grave la causa è sempre più grave)... cosa c'era nella mente di Hitler? Non c'erano forse pregiudizi nei confronti degli ebrei? Eppure questa causa è l'effetto di un'altra causa: com'è stata nutrita la mente di Hitler? Chi gli ha insegnato la violenza, chi gliel'ha inculcata? Possiamo procedere all'infinito nella relazione di causa-effetto. Ogni tanto serve una carezza o un abbraccio nei confronti dei nostri figli, serve molto di più che di tante parole, li aiuta a non mancare di autostima e a crescere affettuosamente. Immagino un'educazione con assenza di giudizi: chissà quale cosa sacra!!! Hitler per compiere violenza sicuramente ha solo visto violenza... Purtroppo, per il bene collettivo, quando una persona è violenta è necessario arrestarla, per impedirgli di compiere altra violenza, ma è difficile usare lo stile di Gandhi... ed è altrettanto difficile essere ascoltati. Personalmente mi è più facile avere compassione per gli ebrei che per Hitler, ma se fossi stato al posto di Hitler avrei avuto più paura di me stesso, forse quella paura mi avrebbe portato al suicidio... Immagino che un Illuminato sarebbe stato capace di essere compassionevole, e allo stesso tempo avere beatitudine, riso, con sé in ogni momento, compreso questo, con la consapevolezza che tutto è evanescente... immagino pure che sarebbe stato scambiato per pazzo con tale consapevolezza. Esistono tali problemi spirituali e in qualche parte del pianeta ci sta qualcuno a preoccuparsi di cosa dovrà mangiare domani: inutili preoccupazioni. Finquando non sorge qualcosa di più grave di ciò che è apparentemente grave alla mente, sarà difficile capirlo. Conosco una signora ebrea, sopravvissuta ai campi di concentramento per chissà quale miracolo che ha visto la morte di tutti i parenti. Sembra conservare ancora un minimo di lucidità... il suo desiderio è quello di esser ascoltata... il pane e l'acqua sono l'ultimo dei problemi al mondo: colpa della tecnologia... sicuramente quel secolo è molto più distante dal nostro e oggi ci sono comodità di tutti i tipi. Qualche padre pensa ancora al futuro dei figli, e se ne preoccupa, ma io mi domando che preoccupazione ci debba essere se nemmeno loro sono interessati al futuro... castelli o ville al mare pronti a essere distrutti con un semplice terremoto, o una vita pronta a finire a suon di proiettile... ci siamo dimenticati dell'essenziale...

Però, tornando al piccolo, non so come comportarmi. Come dico a "mio figlio" per non passargli soldi? Se gli dico: "te li dò solo se li saprai usare in modo responsabile", sicuramente un giorno mi verrà a chiedere soldi con la scusa di fare un regalo alla sua amica, o di fare qualcosa di buono che lo è solo apparentemente. Penso che il padre in questo caso dovrebbe fare un atto di fiducia, ma il bene di "mio figlio" non me lo garantisce nessuno a parte lui... il compito del genitore è limitato, finisce dopo che si è rassicurato che suo figlio non faccia nulla di male, ma il figlio potrebbe tradire la sua buona fiducia... se poi il padre pensa: "avrò un'altra opportunità per sapere cosa combina, prima o poi dovrà venire fuori!", e invece il figlio è così astuto da saper nascondere tutto, il padre... è fregato! :D Al massimo se succede qualcosa di grave può dire: "te l'avevo detto!".

Natyan, hai fatto una domanda da un milione di €. Aspettiamo una tua risposta!
soffiando il vento
ciliegi e peschi passa
il suon di festa
Antonio92

Iscritto: 17 Giu 2009, 08:15

Prossimo

Torna a GRUPPO KRIYA